Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

50 anni del Piccolo Coro Antoniano

Edizione del: 16 giugno 2013

Oggi a Bologna ci saranno i Cori della Galassia dell’Antoniano, i ragazzi delle Verdi Note insieme al M° Stefano Nanni e tutti i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” con Sabrina Simoni per festeggiare il traguardo di 50 anni di vita del Piccolo Coro dell’Antoniano che oggi porta il nome della sua prima direttrice.

Un pomeriggio di musica e giochi per festeggiare cantando le canzoni dello Zecchino d’Oro e non solo!

Il Coro dell’Antoniano è una delle attività più note nel mondo dell’attività legate alla parrocchia bolognese e all’istituzione Antoniano, affidata ai Frati Minori Francescani.

La manifestazione  gratuita e aperta a tutti sarà resa ancora più speciale dalle animazioni delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro che  coloreranno il Parco dalle 10.00 alle 18.45, per poi dare il via alle 19.00 allo spettacolo canoro di selezione dei bambini per il 56° Zecchino d’Oro.

Dalle 14 si sono alterneranno sul palco 16 Cori della Galassia dell’Antoniano, sotto la quale si sono riuniti dal 2001, circa 37 complessi corali affiliati all’Antoniano, nati su ispirazione del Piccolo Coro e dello Zecchino d’Oro.

I giovanissimi cantanti, provenienti da tutta Italia, anticiperanno il momento musicale del Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni.

Il tutto si chiuderà alle 18.15 con il brano collettivo “Ciao Amico” – 18° Zecchino d’Oro, interpretato insieme alle formazioni della Galassia a simbolo dell’unione nell’esperienza del canto che accomuna e annulla le distanze.

A seguire la coinvolgente musica del Coro delle “Verdi Note” diretto dal Maestro Stefano Nanni, che ha cederanno il passo, intorno alle ore 19 alla conclusione del pomeriggio con lo spettacolo delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro.

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA IN MUSICA

10.0014.00 Le animazioni delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro con

La Saggia Trentino con il gruppo Trentino

I Salvadanai degli Zecchini con Banca San Geminiano e San Prospero

Il gioco dei Pokemon con i Pokemon

Laboratorio Sociale Ninna Mamma di Antoniano onlus

14.00 Santa Messa

14.45 INIZIA IL CONCERTO CON:

Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice di Milano, Piccolo Coro di Monfalcone, Coro Arcobaleno di Caorle, Piccolo Coro S. Efisio di Capoterra, Piccolo Coro di Venezia, Piccolo Coro Armonia di Bariano, Minicoro Monterosso di Bergamo, Coro Magiche Note di Panicale, Babycoro di Verona.

16.45 Merendiamo con Bauli, a tutti i bambini dei Cori della Galassia verrà offerta una morbida e golosa merenda

17.15 IL CONCERTO CONTINUA CON:

Coro “Mariele Ventre” di Chioggia, Coro “Mariele Ventre” di Ragusa, Coro “Voci dell’Arcobaleno” di Acireale, Piccolo coro mdg di Conegliano, Piccolo Coro Melograno di Firenze.

18.15 Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni

18.30 Gran finale con le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette dal Maestro Stefano Nanni

A seguire lo Spettacolo delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro, dove verranno scelti i bambini che parteciperanno alle finali di settembre presso l’Antoniano di Bologna… E se vuoi partecipare alla tappa bolognese, iscriviti qui!

La Festa della Musica “50 anni con il Piccolo Coro” è

INCONTRO con i Cori della Galassia dell’Antoniano

COLORE con tutti i bambini che invaderanno il Parco della Montagnola

MUSICA per cantare insieme i cinquant’anni del coro più “piccolo” d’Italia e ricordare la sua storica fondatrice Mariele Ventre.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login