Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

450 anni fa primo Seminario a Larino

Edizione del: 21 gennaio 2014

450 anni fa, il 26 gennaio 1564, a Larino (Campobasso), nacque in assoluto il primo Seminario della Cristianità.

Sino ad allora gli aspiranti sacerdoti aveva avuto precettori privati, che insegnavano loro latino greco, Teologia, Morale, Diritto Canonico, ecc. e poi preso i voti.

Il Concilio di Trento fu lungo, faticoso, complesso: durò ben 18 anni, dal 1545 al 1563, in quel contesto nacque, fra il 1518 e il 1520, secondo il Pietrantonio, “Il Seminario di Larino primo postridentino”.

Lo rammentò, nel 1939, il bergamasco Giovanni Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, che scrisse: “Ecco il Seminario di Larino. E’ aperto il 26 gennaio 1564 dal Vescovo Belisario Balduino, un reduce dal Concilio di Trento. Vivrà come potrà in poche e povere stanze, con rendite tenuissime ma intanto è arrivato buon primo”.

Nello stesso anno sorgono Seminari anche a Rieti, 4 giugno, Milano, Camerino e Montepulciano.

Lo Storico Ugo Pietrantonio aggiunge l’elenco degli altri nati in Europa: Vladislavia e Posnania, Polonia, Perugia, Eichstatt, Germania, Pavia, Osimo, Cingoli, Jesi, Treviso, Lucca, Caiazzo, Parma, Reims, Francia.

A Roma nascerà il 1 febbraio 1565.

Aggiunge Giuseppe Mammarella, Direttore dell’Archivio Storico diocesano di Termoli-Larino: “A Larino si cominciò con 12 alunni. Tra il XVIII e il XIX secolo ebbe una floridezza eccezionale. Arrivò a ospitare quasi 200 studenti, poiché fioriva ‘in qualunque ranco di scienza’ ed era provveduto di ‘dotti e rispettabili Maestri’, tanto da essere considerato uno dei migliori del Regno”.

Manifestazioni per il 450mo anniversario sono in calendario a Larino per tutto gennaio, adesso ha sede il Centro di Formazione Pastorale “Giovanni XXII”: una Mostra, un convegno, una Santa Messa, l’apposizione di una lapide che ricorda la ricorrenza.

E’ stato inoltre appena pubblicato “Il Seminario di Larino primo della Cristianità”, Edizioni Città Nuova, curato dallo stesso Mammarella.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login