Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

4 Congresso Americano Missionario

Edizione del: 5 dicembre 2013

a Maracaibo, aperto da una processione delle diverse devozioni Mariane dell’America Latina, si è tenuto il 4 Congresso Americano Missionario, CAM 4.

All’evento hanno partecipato più di 3mila missionari.

Padre Andrea Bigotti IMC, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie del Venezuela, ha letto la lettera inviata da Sua Santità Papa Francesco per la celebrazione del CAM 4, nella quale invita a dare nuovo slancio alla Missione continentale promossa ad Aparecida.

Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha invece  introdotto i lavori ricordando il messaggio di Papa Francesco alla Giornata Mondiale della Gioventù 2013, GMG, in Brasile.

Il Prefetto ha sottolineato che l’evangelizzazione ha subito importanti ripercussioni a causa dei modelli culturali, dei cambiamenti sociali e dei nuovi contesti ecclesiali e tecnologici.

Lucas Cervino, laico argentino ha invece parlato sul tema “Il mondo di oggi, multiculturale e secolarizzato”, seguito da Mons. Silvio Baez, Vescovo Ausiliare di Managua in Nicaragua, che ha parlato della Parola di Dio, fonte di significato per il mondo di oggi, alla luce dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login