Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

3° Convegno Scrittori Cristiani

Edizione del: 30 settembre 2013

Si terrà il 22 e 23 novembre prossimo, a Firenze, il 3° Convegno di scrittori di ispirazione Cristiana che nei due anni precedenti ha vita la partecipazione di autori di varie parti d’Italia.

Lo scorso anno il tema-guida è stato il Concilio Vaticano II nella sua evoluzione culturale e letteraria in Italia attraverso l’analisi di romanzi e di opere letterarie di grande rilievo e incidenza.

Padre Bartolomeo Sorge ha introdotto l’argomento con una relazione sulle caratteristiche religiose e sociali degli anni ‘60, quando si è svolto il Concilio.

Quest’anno il tema-guida sarà “Sulle tracce del Dio nascosto, quando i poeti si mettono in gioco”.

Vedrà quindi come relatori poeti di Firenze, Milano, Trieste, Roma, Cesena, Palermo, Lecce, i quali rifletteranno sulle cause e le motivazioni per cui Dio “si nasconde” all’uomo, al poeta: cause personali, sociali, culturali, di dolore, di sofferenza di dubbio….

Nell’ambito del Convegno si svolgerà, in Battistero, un concerto tenuto dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal Maestro Michele Manganelli e la declamazione di versi di grandi Poeti che hanno fatto la nostra letteratura: Dante, Boccaccio, Leopardi, Luzi, Caproni, Parronchi, Guidacci….

Tra i Poeti che parteciperanno  Guido Oldani, Marco Beck, Gianfranco Lauretano, Pietro Zovatto, Paola Lucarini, Michele Brancale, Nino De Vita….

Il convegno si svolgerà nel suggestivo Cenacolo della Basilica di Santa Croce ed è organizzato dalla Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con il Progetto culturale della Cei.

La segreteria organizzativa è composta dalle Professoresse Maria Guida e Lucia Magnolfi, dall’Architetto Flora Filannino e da don Vincenzo Arnone.

Per informazioni: arnone.vincenzo@aruba.it


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login