Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

25 e 26/01 Colletta Chiesa America Latina

Edizione del: 7 gennaio 2014

“Condividere la fede”: è questo il tema della Colletta annuale per la Chiesa in America Latina, promossa dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

L’iniziativa, in programma il 25 e 26 gennaio 2014, “vuole riconoscere il grande dono dei fedeli latinoamericani e rilanciare il fervore che essi portano alla fede. Per questo, oltre ad offrire loro aiuto e sostegno, abbiamo anche molto da imparare dai Cattolici del sud del continente”.

Istituita nel 1965, al termine del Concilio Vaticano II, la Colletta annuale per la Chiesa in America Latina, Cla, serve a supportare progetti economici e Pastorali nelle 25 regioni dell’America centrale, latina e dei Carabi.

Speciali priorità vengono date ai programmi di evangelizzazione e catechesi, anche in riferimento alla così detta “Missione continentale”.

Lanciata nel 2007 ad Aparecida, tale missione invita tutti i fedeli ad essere “testimoni e missionari” del Vangelo in tutti “gli Areopaghi della vita pubblica nazionale e nelle situazioni difficili dell’esistenza, guardando sempre alla missione universale della Chiesa”.

Da ricordare, infine, che molti dei fondi raccolti negli anni passati sono stati destinati alla ricostruzione di Haiti, in grave difficoltà dopo il devastante sisma del 2010.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login