Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

21/11 Summit Vaticano su Medio Oriente

Edizione del: 31 ottobre 2013

Il Cardinale Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il 21 novembre presiederà in Vaticano un Summit per la Siria, l’Iraq e il Medio Oriente al quale parteciperanno i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori delle Chiese Orientali.

Ne ha dato notizia lo stesso Porporato.

“Sarà un’occasione per riflettere sulle reali possibilità di pace in Siria, Terra Santa e Medio Oriente, e di elevare una preghiera collegiale per i Cristiani di quei Paesi martoriati”, ha spiegato il Cardinale sottolineando che l’iniziativa si ricollega idealmente a quello analogo del 2009 promosso da Benedetto XVI.

Il Cardinale Sandri, ha rivolto un ringraziamento “per l’amicizia paterna e la considerazione tanto profonda che egli ha sempre riservato all’Oriente Cristiano e in particolare alle Chiese Orientali Cattoliche”.

Considerazione e amicizia che animeranno anche la Plenaria del Dicastero, durante la quale ampio spazio avranno la Liturgia e la Formazione.

L’intento di attribuire particolare attenzione alla Liturgia è quello di “favorire l’applicazione delle Norme Codiciali in campo liturgico”.

Nella Plenaria, riguardo all’attività del Dicastero verrà poi trattato il tema della Formazione, “intendendola rivolta a tutte le componenti del Popolo di Dio, e perciò sempre di più ai laici”.

Naturalmente, una particolare attenzione sarà confermata “nei confronti dei candidati agli Ordini Sacri, come alla Vita Monastica e a quella Consacrata maschile e femminile”.

Infatti, ha aggiunto il Porporato, “l’ambito accademico e poi quello comprendente la vita spirituale, comunitaria e pastorale o di apostolato, necessitano di premura vigile e continua da parte dei Pastori e del nostro Dicastero in Roma e nelle Chiese”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login