Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

2014: 50 anni fa primo viaggio di un Papa

Edizione del: 31 dicembre 2013

50 anni fa, era il gennaio 1964, Papa Paolo VI, fece  il primo dei suoi nove viaggi fuori Italia.

Era la prima volta, dal 1812, anno in cui Pio VII era stato  portato da Napoleone all’esilio coatto di Fontainebleau, che un Papa si metteva in viaggio lasciando l’Italia.

Quindi l’anno 2014 è l’anno in cui si festeggerà il 50 anniversario del primo viaggio intercontinentale di un Papa.

E nel maggio prossimo, proprio per commemorare quella visita, Papa Francesco si recherà in Terra Santa, dove abbraccerà il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo.

“Questo pellegrinaggio sia rapidissimo, abbia carattere di semplicità, di pietà, di penitenza e di carità”, disse Papa Montini ai Padri radunati in Concilio quando annunciò il viaggio.

E di fatto è l’unico dei 9 viaggi di Paolo VI che non ha alla sua origine una circostanza particolare o un evento da celebrare, né un invito.

La mattina del 4 gennaio 1964 a Roma fa freddo, un gelido vento di tramontana sferza la città.

La finestra della camera da letto del Papa s’illumina alle cinque e un quarto.

Ci sono già un migliaio di persone che attendono sulla piazza l’uscita dell’auto di Paolo VI.

“Nella mischia terribile scatenata dall’apparizione del Papa, accadde di tutto” in Terra Santa, scriverà l’inviato del settimanale Epoca, e questo vale ogni volta che il Papa visiterà ogni luogo della Terra Santa.

“Paolo VI, galleggia in quel mare di gente, circondato da un anello di quattro o cinque militari che si tenevano per mano e lo proteggevano con una terribile stretta, trascinandolo e spingendolo a piccoli balzi di pochi centimetri di qua e di là, su e giù”.

Papa Montini rientrerà a Roma la sera del 6 gennaio: la sorpresa più entusiasmante è l’accoglienza che i romani riserveranno al loro Vescovo pellegrino in Terra Santa.

Migliaia di persone lo aspettano lungo tutto il percorso, da Ciampino al  Vaticano.

Una cosa che non accadrà mai più.

Franco Mariani


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login