Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

1/12 Colletta Nazionale Filippine

Edizione del: 23 novembre 2013

Il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei e Arcivescovo di Genova, a margine di una Veglia di Preghiera organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla comunità filippina del capoluogo ligure per ricordare la tragedia avvenuta nelle Filippine, spazzate dal tifone Haiyen, ha detto che “a livello nazionale la Cei ha programmato per il 1 dicembre una Colletta Nazionale in tutte le diocesi. La comunità nel suo insieme si attiverà in modo particolare in quel giorno, la prima domenica di Avvento”.

Il Porporato ha aggiunto che “anche questa volta i genovesi saranno generosi”.

“Contrariamente a quanto si pensi nell’immaginario collettivo, Genova è una città generosa e io lo posso testimoniare. Nonostante le difficoltà economiche generali, auspico che la generosità sia ancora più grande”.

“Questa – ha proseguito il Cardinale Bagnasco – è una Veglia di Preghiera, promossa dalla comunità dei filippini qui a Genova, che si unisce spiritualmente ai tanti compatrioti che si trovano in patria e alle tantissime vittime. Mi è parso giusto esserci come Pastore di questa diocesi, insieme ad alcuni sacerdoti, proprio per far sentire a queste persone che vivono a Genova e ai loro connazionali la vicinanza della Chiesa genovese. Ormai – ha proseguito – le distanze sono relative, perché c’è la globalizzazione dell’informazione e, molto di più, per il fatto che ci sono tante persone originarie di nazioni lontane fisicamente ma che ormai sono nostri concittadini. Questo – ha concluso – favorisce il senso della vicinanza, della corresponsabilità, della solidarietà spirituale e materiale”.

 


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login